Da: fabio spizzichino [fabio.spizzichino@uniroma1.it] Inviato: lunedì 8 marzo 2004 10:17 A: Roberto; Francesco; Angelo; Luigi; Daniela; fabio; Sergio; Marcello; Geo; Sandra; Daniele; Luigi2; Leonardo; Claudio Oggetto: Conferme Cari amici, questo messaggio contiene diversi punti. Per tale motivo cercherò di essere stringato e di dare una struttura che permetta, a chi vuole, di cogliere soltanto le informazioni rilevanti. Non crediate che non mi farebbe piacere abbandonarmi qui ad un messaggio piu' letterario; ma ve lo risparmio (almeno in questa fase). Fabio 0. Premessa, convenevoli, riassunto delle conclusioni, etc E' stato sinceramente un piacere ricevere i vostri messaggi di risposta. Siccome alcuni di voi li hanno inviati i soltanto al mio indirizzo o alla prima lista parziale di indirizzi, riporto in fondo tutte le vostre risposte. Penso che chi ha un po' di tempo le leggerà subito; chi non ha tempo ora potrebbe pero' avere piacere di ritrovarsele comunque per rileggersele in seguito; dunque non vi fate scrupoli per aver scritto o per accingervi a scrivere le vostre risposte, anche in modo un po' dilungato, se ne avete tempo e voglia; anzi, vi inviterei a farlo. C'e' stato un numero piuttosto alto di risposte positive alla proposta di vedersi giovedi' prossimo. Direi dunque che sia il caso di confermare, anche se alcuni non potranno partecipare e altri, per partecipare, dovranno superare alcune difficoltà; con tutti questi mi scuso. Ovviamente mi spiace molto che resti fuori qualcuno, ma cio' potrebbe essere uno stimolo a riorganizzare qualcosa in modo piu' organico e meno frettoloso a tempi brevi. I punti che seguono sono 1. Vostre conferme (o meno) 2. Contatti non ancora stabiliti 3. Scelta del locale 4. Vostri messaggi. 1. Vostre conferme (o meno) Se non sbaglio, le persone che finora hanno detto di poter partecipare sono: Marcello (e Paola?) Onofri Vittorio e Alessandra Collini Claudio e Laura Bernardini Geo e Michela Cavalieri Leonardo e Barbara Lojelo (forse) Sandra Neri Daniele Giombi Roberto (ed Emanuela?) Liuzza Rosalba (e Giuseppe?) Musso Francesco (e Patrizia?) Pietrangeli Fabio e Daniela Spizzichino Per un totale di circa 16-20 persone Per piacere confermate quanto sopra. Sergio Frasca, come mi ha detto al telefono in un secondo momento, ha un impegno (gli proporrei di raggiungergi appena puo', magari dopo cena) ... e mi manda un messaggio con proposta di locale proprio mentre sto spedendo questo Per quanto riguarda Leonardo e Roberto potete leggere i loro messaggi qui sotto Angelo e Luigi si rammaricano di non poter essere a Roma in quel giorno (vedi anche i loro messaggi qui sotto); e noi pure ci rammarichiamo, ma speriamo di vederli presto Circa Vittorio (forse vi ricordate di un certo Collini, uno che stava sempre un po' in disparte, magari un po' triste ed ombroso, ma molto serio e rispettoso...), ne sto ancora aspettando di avere l'indirizzo di posta elettronica 2. Contatti non ancora stabiliti A quanto ne so, non sono stati ancora stabiliti contatti con Limiti, Volpi, Carbone, Vittoria, Topazi (che furono gia' contattati per l'incontro precedente) e tutti gli altri che non riuscimmo a contattare in precedenza Pregherei chi ha un po' di tempo di collaborare facendo una telefonata o ricercando un indirizzo e-mail. Anche io potro' rifare qualche tentativo di ricercare i numeri oggi pomeriggio 3. Locale Sulle prime si pensava che poteva essere opportuno vederci in un locale immediatamente fuori Roma, per avere un locale con piu' spazio a disposizione. Ma diverse considerazioni sconsigliano di procedere in tale direzione (fra l'altro non siamo tantissimi) Potrei prenotare ad un famoso ristorante qui vicino l'universita' (Da Franco, ottimo menu' di pesce a prezzo fisso, 23.5 Euro) Ci potrebbero forse riservare una saletta da circa 20 persone Ma non e' scontato che ci sia ancora posto prenotando domani (oggi e' chuso per riposo settim.) Accetteri pero' molto volentieri la proposta di Michela Cavalieri di fissare un posto a Trastevere (datemi qualche indicazione e casomai fate qualche telefonata) un posto piuttosto spazioso e non troppo caro e la classica cisterna (con interessante sottosuolo) Come già citato, mentre sto per chiudere, arriva la proposta di Sergio in merito allo storico (per noi) locale dell'aquila d'oro che anche mi andrebbe benissimo Fatemi sapere dunque vostri pareri e non esitate (in particolare Sergio e Michela) a verificare possibilita' e prendere iniziative Va detto che Sergio e' quello che mi ha aiutato di piu' a cercare gli indirizzi ... pero' devo corregere una sua svista: la frequentazione dell'aquila d'oro, per quanto mi riguarda, risale al '64 e non al '63 4. Vostri messaggi ___________________________ Caro Fabio, cercherò di liberarmi per l' 11 sera (giovedì), anche se dovrò probabilmente recarmi al ristorante direttamente da Fiumicino. Per il 12 sera (venerdì) posso sicuramente assicurare la mia presenza. Tienimi al corrente sulle decisioni: data, ora e luogo. Le mie coordinate sono le seguenti: Via Stefano Cagna n. 60 09126 Cagliari, Tel 070 301229, cell. 3358302795 tel. ufficio 070 72311266, email: leonardo.lojelo@hydrocontrol.com a presto Leonardo _______________________________________________________________________ caro fabio, ti ringrazio per il pensiero un abbraccio anche a daniela, a presto claudio bernardini caro fabio, stimolato dal tuo messaggio, dopo trent'anni ho provato a mandare anch'io un e mail a luigi. Ho fatto delle ricerche ed il suo giusto indirizzo dovrebbe essere : bernabo.luigi@tin.it ciao claudio bernardini ________________________________________________________________ Da: Daniele Giombi [mailto:giombi@sudgest.it] Inviato: giovedì 4 marzo 2004 12:29 A: Sergio Frasca Ciao. Io sono rintracciabile a: lavoro 0684402534 cell 339 4080153 casa 066634437 Fatemi sapere, sopratutto dove a cena (magari una robina leggera, data l'età di tutti ?). E se provaste a cercare anche i proffs? Daniele __________________________ Tornerò da un viaggio di lavoro proprio quel giorno. Penso di potercela fare per ora di cena. Avrò un po' di fuso orario addosso , potrei essere un po' rincoglionito, (guai a chi dice che è normale!!!!!)ma farò del tutto per esserci. Parto Lunedì. Dite ad Emanuela (cell 338 4123387) dove e quando. Saluti a tutti. Roberto _______________________________________ Carissimi, grazie infinite per il messaggio, che ci rimette in contatto. Non potrò esserci, ma magari un giorno ci riusciamo! Grazie a questa iniziativa ora ho gli e-mail vostri e di Claudio Bernardini/Laura Polizzy. Ne avete altri? E indirizzi e telefoni? In un modo o nell'altro una rimpatriata sento che ci sarà! A presto, Luigi (tel 02-45473700 casa: 02-62695269) ______ Caro Fabio, mando a due diversi indirizzi perché un messaggio per conoscenza a te mi è tornato indietro.... Ho trovato vari messaggi nella posta, e ho cominciato a rispondere agli ultimi per arrivare alla fine al tuo, il primo... Che mi ha fatto un grandissimo piacere. Ora ho diversi nomi, e magari grazie alla posta elettronica riusciremo a tenerci un po' in contatto e anche vederci un giorno. Non il 10 perché sarò a Londra, ma un'altra volta. Non è facile, stando a Milano e lavorando come un matto. Ma non dovrà essere nemmeno impossibile. Chi sono Jordanes, hyc, Danidero e dal.mat? Nel frattempo ridò a tutti i miei estremi: casa 02 62695269 uff. 02 45473700 e-mail: luigipersonal@tin.it Un carissimo saluto a te e Daniela, e a tutti i "copiati" _________________________________________ Carissimi tutti, rieccoci, dunque, dopo quasi 40 anni! E, spero, tutti in buona salute. Con grande piacere ho letto l'invito di Fabio per una rimpatriata a Roma nei prossimi giorni e sarei stato davvero felice di esserci se non ci fossero stati di mezzo .....il lavoro, la famiglia e 600 kilometri. Ma ormai la strada è aperta per una prossima occasione, magari programmata in un weekend, e con un poco più di preavviso. Desidero però sfruttare l'occasione per raccontarvi qualche cosa di me sperando di non annoiarvi più di tanto. Subito dopo la laurea sono andato a militare e, altrettanto di corsa, sono stato "prelevato" per andare a lavorare in Lombardia. Forse ricorderete che fin dalla tesi cominciai a lavorare nel settore della depurazione delle acque e da allora, con diverse mansioni e responsabilità, ho sempre continuatoad operare nella protezione ambientale. Dopo i primi anni di attività da "barattolaro", come diceva il Prof. De Angelis di Chimica Analitica, mi sono occupato di attività commerciale e poi di gestione aziendale. Il tutto passando da Società italiane a Società americane, olandesi e multinazionali; insomma sono stato un nomade! Da trenta anni vivo qui in Brianza, pur operando a Milano o dintorni, dove però non conto affatto di stabilirmi definitivamente. Ringrazio la Lombardia per tutte le occasioni che mi ha offerto e dove ho passato il periodo forse più importante della mia vita, ma trenta anni sono abbastanza! Almeno per noi. E dico per noi perchè anche per mia moglie è la stessa cosa. Ed ora qualche cosa sulla mia famiglia. Mia moglie viene dall'Alsazia, dove è nata e vissuta fino al nostro matrimonio, anche se di famiglia italiana. Ora, dopo tanti anni, nessuno si accorgerebbe della sua origine se non ci fosse la sua "erre". Abbiamo tre figli, di cui uno a quattro zampe, e purtroppo per mia moglie tutti maschi. Il maggiore è, attualmente, ufficiale di artiglieria e conta di proseguire nella carriera militare sfruttando le sue grandi conoscenze linguistiche: parla correntemente quattro lingue straniere. Per questa ragione è stato in Bosnia per sei mesi di missione e nei prossimi mesi dovrebbe ripartire ancora. Il minore ha appena finito il Liceo Linguistico (anche lui) ed è in attesa di conoscere il suo "destino" militare prima di gettarsi nella mischia come tutti i giovani. Quello a quattro zampe, un Dalmata, è il cocco di casa ed il mio particolare "compagno di merende". E sì, perchè con lui passo la maggior parte del mio tempo libero facendo lunghe passeggiate nei nostri parchi, qui in Brianza, o in montagna, quando siamo in vacanza. E' un grande campione di bellezza visto che ha conquistato ben nove campionati in Europa. Alla fine resto io. Da buon ultimo, ma quello che porta a casa la pagnotta come si dice qui al nord!!! Che dire d'altro se non che aspetto con grande ansia il momento di potermene andare in pensione? Dopo una vita di grande impegno professionale, le soddisfazioni legate al lavoro non sono più così importanti perchè ora avverto l'esigenza di dedicarmi di più alla mia famiglia; senza dimenticare tutte le cose che non ho potuto fare in tutti questi anni. Comunque dovrò aspettare la fine dell'anno prossimo perchè, come forse qualcuno di voi, sono ancora troppo giovane, anagraficamente parlando per poter avere la pensione. Ma ora basta perchè ritengo di avervi annoiato abbastanza e me ne scuso. Ci sarà sicuramente modo nel futuro di raccontarci addosso. Ho promesso a Fabio di farmi vivo appena mi capiterà di fare un salto a Roma, magari per lavoro, e la stessa promessa la faccio a tutti voi. Nel frattempo potremo scambiarci qualche breve email o sentirci per telefono. Vi passo anche le mie referenze: Via Padre Kolbe, 2 20033 DESIO Tel. (casa): 0362/628787 Tel. (ufficio): 02/4299340 Cell. : 328/2149214 e-mail (personale): dal.mat@tin.it e-mail (ufficio): mataloni@sibaspa.it Bene. Alla prossima volta ed un forte abbraccio a tutti. Angelo Mataloni & C. ___________________________________ Cari Fabio e Daniela Geo vi saluta caramente e sono pienamente daccordo con voi per organizzare un revival naturalmente anche mangereccio , lo sapete a tavola non si invecchia, quindi per parlare del futuro , dei ns progetti come della situazione attuale , anche senza dimenticare il passato, quello nostro, che ricordiamo sempre . Un bel locale a Trastevere potrebbe andare bene a tutti . Mio cellulare : 3386607025 casa : 065089323 Micaela : 3389826689 A presto rivederci _____________________________________________________________________ Ho visto che esiste ancora la trattoria dove andavamo nel 63, L'Aquila d'Oro, a v. Giulio Cesare (Il sorcio d'oro a via del Lavatore invece mi sembra non ci sia piu' o e' diventata una cosa molto turistica). Che ne pensi ? sf